Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di primo grado con obiettivi e attività via via più complesse e si conclude con l’iscrizione alla Scuola Secondaria di secondo grado. Sono le stesse Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione a sottolineare l’esigenza di un ambiente di apprendimento che sappia ospitare e promuovere attività centrate sullo studente: «La dimensione sociale dell’apprendimento svolge un ruolo significativo. Un pacchetto di 3 videolezioni, della durata di circa 20 minuti ciascuna, che presentano un percorso per lavorare sulle Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell'infanzia. In B. La scuola dell’infanzia di Colle Isarco ospita 10 alunni e offre come servizio particolare al territorio una sezione destinata ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.. Dispone di un’aula di sezione per le attività didattiche “statiche” e di una piccola palestra per l’attività motoria, che funge anche da locale di riposo per gli ospiti più piccoli. Scuola come ambiente di apprendimento Una trasformazione non più rinviabile di Umberto Tenuta. La prima parte di questo percorso si svolge quindi attraverso lezioni teoriche, discussioni collettive, lettura di I.C. SCUOLA: SETTORE INFANZIA TITOLO: SULLE TRACCE DEI NOSTRI AMICI CHE FANNO LA DIFFERENZA ... - Favorisce situazioni di esplorazione attiva degli ambienti scolastici in piccoli gruppi - Favorisce e promuove le capacità linguistiche e comunicative dei bambini; - Crea situazioni motivanti e atte a favorire l’”effetto sorpresa”. Nella mia esperienza di formazione con educatori di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, l’aggiornamento è organizzato in due fasi differenti: una prima fase viene dedicata prevalentemente agli aspetti teorici, alla ricerca, alla riflessione, al confronto con i docenti. Gli “ambienti di apprendimento” sono l’approccio didattico adeguato quando si vuole promuovere un “apprendimento significativo” piuttosto che uno meccanico, quando si persegue la comprensione e non la memorizzazione, la produzione di conoscenza invece che la sua mera … L’apprendimento non diminuirà, anzi sarà potenziato da un’interazione ricca e mirata tra scuola e casa. La suola dell’infanzia non è solo ambiente di apprendimento, ma anche luogo di cura e contesto di … NOTA SULL’AUTORE . Attraverso la vita pratica rispondiamo al loro bisogno di agire: il fare e le mani diventano l’organo della mente e quindi dell’apprendimento. (pp. LAURA COSCIA Frutto del lavoro del gruppo di ricerca Indire sulle architetture scolastiche, il volume “Fare didattica in spazi flessibili. Roma: Carocci. “Ambienti di apprendimento e didattica per competenze” Lecco, 29 novembre 2016 USRL Luisa Zecca – Università degli studi di Milano Bicocca . Progettare unità di apprendimento per competenze Indicazioni metodologico-didattiche per IRC Infanzia e primaria * * * * * * * * Indicazioni didattiche per l’IRC (infanzia) Il sé e l’altro Il corpo in movimento Linguaggi, creatività, espressione I discorsi e le parole La conoscenza del mondo Persona e insegnamento di Gesù. “VITRIOLI PRINCIPE di PIEMONTE” Scuola dell’ Infanzia Statale “PRINCIPE DI PIEMONTE” Reggio Calabria CURRICOLO SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 . Per tutti gli alunni sono previsti incontri pomeridiani formativi/informativi e visite guidate alle aziende del territorio. questo saggio, sarà trattata quella di fattore di apprendimento nella scuola dell’infanzia. In quale relazione stanno didattica laboratoriale e libro di testo? aprile 6, 2015. 157-171), A Pedagogy of Multiliteracies. La realtà DIRSCUOLA-LUISA ANNA MARIA GIORDANI 4 Dai quesiti proposti dalla C.M. Progettare ambienti di apprendimento cooperativi e interattivi La didattica inclusiva Laboratorio sulla costruzione di Unità di apprendimento . Il bando PNSD Ambienti di apprendimento innovativi, inquadrato nell'Azione 7 del Piano Nazionale Scuola Digitale e lanciato con l'Avviso prot. Come riportato nelle nuove Indicazioni per il curricolo “Una buona Scuola primaria e secondaria di primo grado si costituisce come un contesto idoneo a promuovere apprendimenti significativi e a garantire il successo formativo di tutti gli alunni” . Obiettivi di apprendimento per il raggiungimento dei Traguardi . Il pacchetto contiene: Videolezione 1. Alastair Blyth è un architetto, il cui principale interesse è rivolto alla costruzione di edifici scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore, che siano capaci di motivare ed ispirare studenti ed insegnanti.. Ha lavorato per 5 anni (2007-2012) all’OCSE al Centro per efficaci ambienti di apprendimento (OECD Centre for Effective Learning Environments). La costruzione di un ambiente di apprendimento è diversa nelle diverse discipline? Ambienti di apprendimento e progettazione didattica: proposte per un sistema educativo transmediale. 29 . IPC Vipiteno – Alta Valle Isarco Progettazione La scuola dell’infanzia 4 3.1.2. La vision nell’interpretazione che io do al concetto lo ancoro a queste “visioni” dell’apprendimento (con alcune specificazioni sul senso dell’uso delle tecnologie nei processi di insegnamento e di apprendimento): 1. The Learning by Design Framework in School and Out-of-School Context: Research Experiences and Perspectives. La scuola dell’infanzia riconosce questa pluralità di elementi che creano tante possibilità di crescita, emotiva e cognitiva insieme, per far evolvere le potenzialità di tutti e di ciascuno. SCUOLA DELL’INFANZIA PREMESSA Le attività elencate dopo gli obiettivi di apprendimento, non hanno lo scopo di essere esaustive o di suddividere rigidamente le proposte per ciascun campo di esperienza; esse possono suggerire qualche spunto per itinerari di lavoro da adattare a seconda dell’organizzazione didattica di ogni scuola e in base all’età dei bambini. definiscono “ambiente di apprendimento, di relazione, di vita”, perché in queste tre funzioni si sintetizzano le caratteristiche di un progetto educativo largamente condiviso. Ambienti di apprendimento innovativi – Una panoramica tra ricerca e casi di studio L’attenzione per lo spazio dell’apprendimento non è un tema nuo - vo: i padri fondatori dell’attivismo pedagogico avevano già ricono-sciuto un ruolo chiave dell’ambiente nei processi di insegnamento e apprendimento. 30 . 101/2011 emerge che nel 76% delle scuole (hanno … AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INCLUSIVI U ... costruire scuole senza più delimitazioni ben precise; consistono in un edificio con spazi aperti attrezzati in cui si incentiva, durante le attività didattiche, il dialogo e il lavoro di gruppo. I contesti che proviamo a costruire sono chiusi o aperti? costruire contesti di apprendimento ricchi e significativi. Le finalità educative della scuola dell’infanzia La scuola dell'infanzia è un servizio educativo rivolto a tutte le bambine e a tutti i bambini dai 3 ai 5 anni (nelle sezioni di Colle Isarco e Brennero dai 2 ai 5 anni). Accogliere, nella Scuola dell’Infanzia, significa predisporre ambienti e occasioni significative di apprendimento realizzando il “Progetto eduativo” valorizzando tutte le risorse che la scuola ha a disposizione. Nel mese di maggio, precedente all’inserimento dei bambini, la scuola organizza un’attività di pre-inserimento: merenda insieme a cui possono partecipare tutti i nuovi iscritti accompagnati da un genitore o da un adulto di riferimento significativo. Le professioni di riferimento sono state l’insegnante della scuola d’infanzia e di scuola primaria. Limone, P., Pace, R. (2015). Unità formativa per docenti a.s. 2017/2018 “Costruire ambienti di apprendimento nella scuola dell’infanzia”: “angolo di attività artistico/espressive” La scuola dell’infanzia accoglie la famiglia che proviene da altre nazioni, professa religioni diverse, si ispira spesso a modelli sociali ed educativi appresi nei paesi di origine. Le videolezioni, corredate dalla presentazione mostrata nel filmato in formato PDF, sono rivolte ai docenti della scuola dell'infanzia. Cope, M. Kalantzis (Eds.) Ci è d'aiuto in tal senso la lettura del testo relativo alle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo d'istruzione 2), ... una creazione di situazioni variegate e motivanti per gli allievi, in cui i vari tipi di linguaggi possano integrarsi. Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo DIRSCUOLA-LUISA ANNA MARIA GIORDANI 3 . Responsabilità che deriva dall’attribuire valore a certe scelte didattiche piuttosto che ad altre, riconoscendo al fare scuola quotidiano un ruolo di primo piano nel costruire motivazione, interesse, curiosità, desiderio di imparare, di sapere. DIDATTICA DIGITALE - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. n. 30562 del 27 novembre 2018, promuove la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, spazi attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare le tecnologie nella didattica. PREMESSA L’ingresso alla scuola dell’Infanzia, costituisce l’inizio di un nuovo cammino, che vede i bambini e le bambine, il più delle volte, alla loro prima esperienza nel sociale, in un nuovo ambiente e in relazione con persone che non appartengono al loro contesto sociale. costruire un rapporto di fiducia che darà maggior sicurezza al bambino stesso. Ambienti di apprendimento. Secondo parecchi studiosi l’influenza esercitata dall’ambiente sullo sviluppo fisico e psichico del bambino nella scuola dell’infanzia è assai elevata (Malaguzzi, 2010; Miljak, 2009, Mlinarević, 2004). La scuola promuove lo star bene e un sereno apprendimento attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica. negli alunni, ricostruendo nuovi ambienti di apprendimento accoglienti, motivanti, sfidanti e ben organizzati, capaci di suscitare la fiducia dei genitori e della comunità, con lo iettivo prioritario di cercare di ripristinare il legame tra i pari: portare la scuola dentro le case dei nostri piccoli alunni. Nel testo ministeriale si richiama l’l’attenzione alle famiglie, che rappresentano il contesto più influente per lo sviluppo dei bambini. Come pensare ad ambienti di apprendimento in continuità con la scuola media?