Se il Neuropsichiatra scrive ‘ non è possibile escludere F90.0 ‘ non sta però certificandolo, giusto?!? Se è interessata a conoscere il mio progetto ed aiutare la sua scuola a migliorare l’intervento in presenza delle mille difficoltà che variano da caso a caso mi contatti, sarei ben lieta di esporglielo o di esporlo al Dirigente scolastico. a presto Bisogni Educativi Speciali BES Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) ... (DSL) Disprassia ADHD ... per lo studio per studenti con DSA o Disabilità. Gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione, per ragioni molteplici ed eterogenee, sono in costante aumento e con sempre maggiore difficoltà da parte della Scuola a gestire situazioni del genere, per mancanza di fondi, per mancanza di strutture e materiale adeguato e per la mancata formazione di insegnanti qualificati a trattare i casi con deficit diagnosticati e non. Sono perfettamente d’accordo con lei sig. Ma questa non è una motivazione sufficiente per non incolpare un ritardo legislativo ingiustificato che è causa di drammi personali e famigliari lasciati allo sbando dal sistema scolastico e sanitario, il tutto a carico spesso delle sole forze ed energie delle famiglie. La Direttiva Ministeriale individua quest’area, per non dire lacuna, indicandola come svantaggio scolastico; essa ricomprende p… Ecco che differenza c'è tra BES e DSA: una guida per capirne di più su due categorie diagnostiche che spesso mandano in allarme i genitori preoccupati editato in: 2017-01-13T17:09:09+01:00 da DiLei BES E DSA: LINEE GUIDA AREA 1 MODULO 1 BES, DSA e ADHD: quadro normativo Presentazione del corso e questionario d'ingresso BES e DSA: i presupposti teorici e la normativa vigente Legge 170/2010 Direttiva del 27/12/2012 sui Bisogni Educativi Speciali Nota MIUR dell'11 novembre 2013 Linee Guida DSA e ADHD L’ADHD essendo un disturbo evolutivo cambia con l’età. Ecco perché ritengo che la presenza di un grafologo che sia anche grafoterapeuta e counselor specializzato nell’età evolutiva, esperto delle molte modalità espressive del bambino o del giovane e dei suoi disagi, che vano al di là della mera scrittura, sia più che essenziale. Spesso tra gli addetti ai lavori si utilizza l’acronimo BES riferendosi solo al terzo tipo di Bisogno Educativo Speciale individuato dalle norme Nelle scuole capita spesso di sentire espressioni di questo tipo: non è certificato, è un BES, oppure non è un BES, è un alunno disabile, o ancora ha la certificazione DSA, non è un BES. visto che non potete costruire mille programmi scolastici tenendo conto dei mille bambini e delle loro svariate personali difficoltà che frequentano la scuola, ma deve essere unico e poco variabile se non con una certificazione di DSA. Spesso tra gli addetti ai lavori, che dovrebbero essere adeguatamente informati, si utilizza l’acronimo BES riferendosi solo al terzo tipo di Bisogno Educativo Speciale individuato dalle norme per distinguerlo dal DSA e dall’ADHD ma impropriamente perché purtroppo quest’ultimo Deficit non ha ancora ricevuto un adeguato riconoscimento normativo che preveda delle stesse modalità di intervento come nel caso del DSA, questo a causa della varietà e molteplicità dei modi in cui si esprime tale difficoltà. Spero di esserle stata comunque di aiuto A cura della Dott.ssa Annarita Napolitano. Sto studiando per il TFA nel sostegno e mi ritengo fortunato ad aver scoperto questo sito. Spero di esserle stata utile potrebbe chiarire questo caso? Buongiorno Simona, - C.F./P.IVA 02158840682 - Iscrizione alla Camera di Commercio di Pescara: REA PE-158032 - Capitale sociale 76.000 € I.V. Per i bambini che manifestano un’eccessiva … Nella mia scuola è giunta una diagnosi di disturbo oppositivo provocatorio con suggerimento di adozione di misure dispensative e compensative, risulta anche una valutazione di qi pari a 68 …il consiglio di classe ha proceduto alla redazione del pdp, non senza problemi, ma pur non essendo chiaro se rientri nei casi in cui è previsto che si faccia. NAVIGANDO SUL NOSTRO SITO ACCETTI LA PRIVACY POLICY. Mi farebbe piacere una sua valutazione della Nota 1143 del maggio 2018. Questa macro-categoria include tutti i bambini e i ragazzi con forme di comprovata disabilità, disturbi del neurosviluppo, disturbi del linguaggio, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disturbi da Deficit di Attenzione e/o Iperattività (ADHD), svantaggio causato dal contesto socioeconomico e culturale o … I Bisogni Educativi Speciali, che possono essere temporanei o … Per questo si distingue dai disturbi specifici dell’apprendimento … Alcune scuole hanno stilato il PdP . ... (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), corrispondente all’acronimo che si usava per l’Italiano di D.D.A.I. Ma cosa sono?E perché gli insegnanti e gli aspiranti insegnanti dovrebbero formarsi in merito?. Marilena Cremaschini. Buongiorno Paola, Visualizza altre idee su Scuola, Istruzione, Educazione speciale. Adattamenti esami o TempoTempoaggiuntivo o riduzione esercizi o Divisione esame in parzialiparziali o … ra Katia, In questa pagina puoi trovare tutte le proposte Erickson su Bisogni educativi speciali, Disturbi specifici dell’apprendimento e Disturbo di attenzione e iperattività: libri, software, riviste scientifiche, servizi digitali, corsi di formazione online e in presenza per un aggiornamento costante e concreto su BES, DSA, e ADHD… Gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione, per ragioni molteplici ed eterogenee, sono in costante aumento e con sempre maggiore difficoltà da parte della Scuola a gestire situazioni del genere, per mancanza di fondi, per mancanza di strutture e materiale adeguato e per la mancata formazione di insegnanti qualificati a trattare i casi con deficit diagnosticati e non. Marilena. BES: bisogni educativi speciali, cosa sono. Marilena. o Servizio DSA, ADHD, BES o Servizio Difficoltà scolastiche al 1° anno di Scuola Primaria o Servizio Certificazione DSA (Centro autorizzato all’attività di prima certificazione diagnostica ai fini scolastici … Caro Nicola, (mi permetta di chiamarla così confidenzialmente) mai lusinga fu così gratificante. A presto I Bisogni Educativi Speciali, infatti, comprendono i DSA e l’ADHD, ma non solo! Integrazione ADA, DSA, ADHD, BES . Sono la mamma di un bambino di 8 anni con adhd….ho avuto il permesso di usufruire della legge 104 e ho usufruito del congedo straordinario di 2 anni perché ho avuto molteplici problemi con la scuola….in prima elementare ho dovuto spostare il bambino da una scuola ad un’ altra ,è nella seconda ha frequentato le lezioni solo per 3 ore al giorno con un educatore pagato interamente da me perché l’ insegnante di sostegno non ha voluto spostarsi. I campi obbligatori sono contrassegnati *, due Complimenti alla Dott.ssa Cremaschini. Marilena Cremaschini. Con l’acronimo BES, si fa riferimento ai Bisogni Educativi Speciali; ossia tutti quei deficit neurologici o quelle difficoltà manifestate dall’allievo … Grazie e buon lavoro. Il master è promosso dall’Università Europea di Roma insieme all’Istituto ReTe e ha l’obiettivo di fornire un modello di lavoro in équipe elaborato nel corso degli anni per guidare il ragionamento clinico volto a formulare una diagnosi e la presa in carico di bambini con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) e Disturbo da Deficit di Attenzione\Iperattività (ADHD). Credo che la nota a cui fa riferimento abbia compreso che la lacuna legislativa debba essere sopperita con un impegno alla comprensione ed all’adattamento da parte vostra alle varie esigenze o necessità che vi si propongno senza però offrirvi né i mezzi né gli strumenti, infatti chiude con una frase alquanto infelice: “le istituzioni scolastiche potranno, attraverso la condivisione della presente nota, operare neIl’ottica descritta di semplificazione, ottimizzazione delle procedure e valorizzazione della professionalità docente”…. 9) Equitazione: per i bambini con ADHD che amano la natura e gli animali, questo sport è particolarmente indicato. In una società come la nostra, sempre più veloce e sempre più frenetica, si cerca continuamente di trovare soluzioni per accorciare i tempi, per perdere il minor tempo possibile e si … a presto Molto interessante, avrei una domanda, se siamo di fronte ad un caso di dislessia, siamo di fronte ad un DSA e siamo obbligati a procedere alla compilazione di un PDP, ma questo PDP che prevede un’adattazione a livello metodologico ( metodi dispensativi e compensativi) necessita anche di un’adattazione a livello curriculare? 3.5 La normativa sui BES si applica anche agli studenti universitari? Ma analizziamoli e spieghiamoli uno per volta: Da questa categorizzazione, possiamo subito ben comprendere che DSA, ADHD, BES non sono assolutamente termini interscambiabili e non possono essere confusi. la Dislessia si presenta in diverse forme di gravità, vi sono delle forme lievi dove spesso l’aiuto di una grafoterapia anche di breve durata aiuta quanto basta a superare le difficoltà, senza intervenire sul programma scolastico, altre di medio o grave intensità richiedono sicuramente la certificazione, rilasciata da un medico che sia autorizzato, perché se ne possa tener conto nel programma scolastico che dovrà necessariamente adeguarsi alle esigenze del caso, come per esempio per la decisione di aumentare i tempi della consegna dei compiti oltre a condecede l’ausilio del pc, esonerare dalla lettura ad alta voce in classe ed altre modalità che vanno determinate sempre in base alla gravità e alla non possibile presenza di ulteriori deficit dello scolaro. La scuola stessa molto spesso, purtroppo, non è in grado di sollecitare i genitori in maniera adeguata e di riconoscere i deficit ch riguardano l’apprendimento, causando enormi disagi, allarmando i genitori quando non è il caso di farlo o non accorgersi adeguatamente della difficoltà in altri in cui l’intervento tempestivo sarebbe risolutivo dei tanti problemi che conseguono ai deficit personali. Con l’acronimo BES – Bisogni Educativi Speciali vengono raggruppati ulteriori deficit neurologici o semplici difficoltà nell’apprendimento scolastico non supportati da una specifica diagnosi medica o psicologica ma che comportano comunque delle difficoltà nel rendimento scolastico. Grazie, Questo cara Monica lo dovresti chiedere al distretto provinciale del tuo paese perché ogni regione si regola a sè, e non tutte applicano i permessi alle stesse condizioni e per le stesse motivazioni. Il disturbo F90.0 è in pratica il disturbo dell’iperattività e dell’attenzione, che non è stato escluso del tutto dal medico ma non diagnosticato quindi è come dire non è carne ma potrebbe essere pesce, mi perdoni l’ironia ma queste cose mi fanno molto arrabbiare perché queste modi superficiali di lavoro non consentono a voi di poter procedere con chiarezza, mentre l’F 80.1 è un disturbo espressivo del linguaggio, che non è Dislessia, ma una sottospecie di tenore più lieve, in quanto è limitata alla sola difficoltà espressiva del linguaggio, anche se ci va molto vicino, in entrambi i casi non si tratta di DSA ma di BES e come tali devono essere trattati. Obiettivi. In generale, queste capacità, unite ad uno sviluppo emotivo adeguato all’età anagrafica o a volte inferiore ad esso, possono causare problemi e disagi che andrebbero adeguatamente trattati da personale esperto e formato in questo ambito specifico, in quanto richiedono da parte della scuola e della famiglia l’attuazione di interventi ad hoc che tengano conto di queste peculiarità. ... può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o … Se sei arrivato su questo sito vuol dire che almeno una volta nella tua vita hai sentito parlare di BES, DSA, ADHD ed altri acronimi simili ed hai visto spuntare sulla … Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD - attention deficit hyperactivity disorder), è un disturbo del neurosviluppo (e che può perdurare in età adulta) caratterizzato da problematiche nel mantenere l'attenzione, eccessiva attività e/o … In realtà, però, anche gli alunni con certificazione o con diagnosi di DSA manifestano un Bisogno educativo Speciale, riconosciuto, però, in questo caso, anche da una legge dello stato. Questi fattori sono evidenziati in altri miei articoli che trattano sempre dei DSA e dei disagi dell’infanzia o del tipo di insegnamento scolastico che tenga conto non solo delle difficoltà clinicamente accertate ma dei mille disagi che molti bambini patiscono perhé provengono da un ambiente famigliare inadeguato e negativo. NON SOLO DSA: il Disturbo da deficit di Attenzione ed iperattività (ADHD) Il disturbo da Deficit di Attenzione non è tra quelli annoverati come Disturbi Specifici di Apprendimento. Sarei eventualmente interessata anche a corsi specifici online. Mi chiedevo se adesso che devo tornare a lavoro oltre ai tre giorni della 104 ,se posso avvalermi dei diritti della legge 170 , la quale dice che ho diritto ad un orario lavorativo agevolato visto che i bes della adhd sono uguali a quelli della dea….. Buon lavoro anche a lei La terza sottocategoria, infine, riguarda gli altri BES, cioè quegli alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale. Tra i BES rientra anche il deficit ADHD – Deficit dell’Attenzione e dell’Iperattività, anche per questo disturbo lascio il link ad alcuni articoli che definiscono di cosa si tratta. }, 2017 © Marilena Cremaschini | T. +39 329 3043027 | info@marilenacremaschini.itP.IVA 03843610985, I disturbi specifici di apprendimento e i disturbi evolutivi specifici. Luglio 12, 2017. wp_6247527. Su … Nelle scuole capita spesso di sentire espressioni di questo tipo: non è certificato, è un BES, oppure non è un BES, è un alunno disabile, o ancora ha la certificazione DSA, non è un BES. LE CONSEGUENZE EMOTIVO-RELAZIONALI DEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO, ALLA SCOPERTA DEL MONDO INTERIORE DEL BAMBINO CON DSA, COME AFFRONTARE LA DISLESSIA: PROGETTI IN CORSO, I CAMPANELLI D’ALLARME PER RICONOSCERE UN DSA. Io consiglio di portare il bambino a dei corsi di rilassamento in modo tale da contenere la sua irruenza ed imparare a gestire i momenti di insofferenza con delle metodiche di rilassamento appunto e di auto-controllo e gestione dei momenti di maggior stress od ansia. Grazie, gli approfondimenti risultano chiari ed interessanti. Marilena. Chi è insegnante potrà confermarlo: negli ultimi anni si è assistito ad un discreto proliferare di sigle (DSA, DSL, ADHD, BES, PDP…) di pari passo ad alcuni cambiamenti legislativi. Questo disturbo influisce sull’apprendimento e sul rendimento scolastico, pur non essendo direttamente correlato a capacità d’apprendimento. Come già detto, quindi, anche i Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA) e i Deficit dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD), appartengono ai Bisogni educativi speciali (BES). In questo caso, in presenza nella relazione di un F 80.1 disturbo specifico del linguaggio espressivo, stendo un Piano didattico per BES o per DSA? Durante l’età adulta permango… La Direttiva Ministeriale individua quest’area, per non dire lacuna, indicandola come svantaggio scolastico;  essa ricomprende problematiche e patologie diverse e viene definita come area dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Spero che il legislatore riconosca al più presto tutti questi deficit, quantomeno per garantire lo stesso trattamento di considerazione, anche nel decidere il programma, delle difficoltà di tutti. In questo caso non è un obbligo ma una decisione collegiale dei docenti, gravissimo errore perché si creano delle disuguaglianze di trattamento da Istituto ad Istituto. 3.6 La normativa sui BES e DSA si applica anche agli studenti delle scuole serali? La seconda sottocategoria riguarda i disturbi evolutivi specifici, la Direttiva chiarisce che in essa rientrano non solo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), diagnosticati ai sensi della L. 170/10, ma anche i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD). Visualizza altre idee su Libri per bambini, Istruzione, Scuola. Qual è la differenza tra DSA, BES e ADHD? Salve, DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all’alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. e con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale necessitano di Bisogni Educativi Speciali (BES) a scuola. IL SITO UTILIZZA I COOKIE DI TERZE PARTI PER PROFILARE GLI UTENTI. purtroppo il Disturbo dell’Iperattività non gode gli stessi privilegi che invece hanno i deficit specifici dell’apprendimento o DSA, il cui riconosciumento impone alla scuola di adattare il programma scolastico in modo che venga considerato la particolarità del deficit, con tempi adeguati e spesso l’uso anche di strumentazioni adatte al caso. E nel caso in cui gli venga rilasciato, è obbligatorio il sostegno a scuola? Marilena, Buon giorno, Con l’acronimo BES si intende: Bisogni Educativi Speciali. Offrire al ragazzo … Vi sono forme di dislessia che spesso si accompagnano più all’idea di disagio del bambino e della non riuscita dei compiti che della difficoltà stessa rappresentato dal disturbo, spesso nei casi non gravi con qualche seduta di grafoterapia un buon investimento sulla autostima del piccolo il tutto si risolve adeguatamente senza il bisogno di ricorrere né ad una certificazione che è sempre più cara (!) Ma l’ autismo non è l’unico disturbo del neurosviluppo a coinvolgere maggiormente il genere maschile rispetto a quello femminile: numerosi studi, infatti, hanno dimostrato come il disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD… E’ noto che i Disturbi dello spettro autistico colpiscono maggiormente la popolazione maschile rispetto a quella femminile con un rapporto di 4:1. Purtroppo non c’è nulla di più ingarbugliato della nostra legge che crea più disuguaglianze che parità di trattamento. OD si è specializzato, in linea con la scuola di oggi che utilizza i BES (Bisogni educativi speciali), a fornire anche durante le lezioni private un aiuto … bes, dsa, adhd… DI COSA PARLIAMO? Con l’acronimo DSA – Disturbo specifico dell’Apprendimento viene definito un disturbo derivante da un deficit neurologico che causa difficoltà nell’esecuzione dei compiti di lettura e scrittura. L’iperattività non incide sul piano scolastico e non gode di particolari adattamenti se non il fatto di essere considerato come tutti gli altri BES, situazioni che richiedono esigenze speciali e che purtroppo lasciano alla Scuola ed all’insegnante prevedere delle soluzioni per cercare di compensare il problema o contenerlo. Trattamento dell’ADHD in età evolutiva ed adolescenziale. Difficile rispondere senza conscere il caso con casistiche che presentano mille sfaccettature Adesso il bambino frequenta la terza elementare e frequenta la scuola solo la mattino senza rientri,non può frequentare il doposcuola ed è sconsigliato farlo curare da una baby sitter tutto il pomeriggio con la sorella . A presto i disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici. Impariamo, quindi, a non generalizzare riferendoci a tali disturbi con il termine BES né tantomeno ad utilizzare tale acronimo riferendoci esclusivamente ai DSA e all’ADHD. Un aiuto per la comprensione dei vari deficit che si possono manifestare nell’ambito scolastico, i metodi preventivi e d’intervento, consigli pratici sia per gli insegnanti che per i genitori, si possono trovare nel mio manuale “DSA, ADHD, DOP ed altri BES” che potete trovare, ed acquistare, nella pagina delle pubblicazioni. Solo per gli alunni con DSA è obbligatorio il ricorso ad un Piano Didattico Personalizzato (PDP) predisposto dalla scuola coordinandosi con il medico curante o l’equipe medica che segue il ragazzo, tenendo conto anche delle esigenze famigliari ed ambientali, l’utilizzo di strumenti compensativi e di misure dispensative che possano garantire il successo scolastico degli allievi. tensione fisica (O’Connor et al., 2014). Sperodi esserle stata utile Quali sono gli obiettivi specifici del TUTOR DSA ADHD BES?. In presenza di alunni con BES di tipo A (Disabilità L. 104), di tipo B (DSA/ADHD) e BES di tipo C (alunni non italofoni e/o con difficoltà di apprendimento) occorre tener conto dei seguenti fattori proattivi, … DSA, BES E ADHD. La prima distinzione necessaria e fondamentale da sottolineare è che i BES non sono una categoria diagnostica a differenza dei DSA e dell’ADHD e che i BES comprendono i DSA e l’ADHD, ma non si esauriscono con essi. Ma siamo proprio sicuri di capire fino in fondo le sigle a cui riduciamo frasi e nomi?